Vorrei, qui,
salutare la mostra di Lucatello, senza parlare espressamente di
Lucatello: 1°, perché la presentazione di una mostra
ha sempre laria di una lezioncina inflitta al visitatore (il
quale è tacitamente invitato ad assumere il punto di vista
e il giudizio belle fatto del presentatore; 2°, perché
Lucatello, giovane sì ma già provetto e provato, non
ha bisogno di laudatores.
Dirò dunque, in termini generali, che, davanti a molta quadreria
di oggi siamo costretti (io e tanti altri) a chiederci se veramente
vi sia dentro quel minimo di natura pittorica (o di pittura naturale)
che basti a giustificarla, cioè a infonderle vita e verità.
Il sospetto che si tratti di fenomeni di puro mimetismo modaiuolo
o, quanto meglio, di puro abito mentale e culturale, ci coglie e
ci punge, purtroppo, a ogni piè sospinto, sia che visitiamo
unesposizione, sia che sfogliamo una rivista, gustandoci irreparabilmente
il piacere degli occhi e dello spirito.
Perché la cultura, si sa, è una bellissima cosa, anche
dei pittori; e ben comprensibile è il desiderio di questi
di ragionare e teorizzare sullarte loro. Ma se nelle loro
opere, poi, non è presente quel dono naturale (dono di un
istinto, che conservi la propria forza e freschezza e vivacità
dimpulsi anche sotto il dominio, necessario, dellintelligenza),
di pittura, di vera pittura, ci pare non sia il caso di parlare.
Per quel motivo (pensiamoci) tanti innamorati della pittura, si
sono guardati e si guardano, e fanno benissimo, dal tentare lavventura?
Certo per questo (e questo soltanto): che in coscienza sapevano
e sanno di non possedere quel dono, di non essere nati pittori
Ebbene, Albino Lucatello, che io seguo con fiducia e con affetto
fin dai suoi primi passi sulla sua difficile strada, quel dono ce
lha in proprio; e appunto perciò fa una pittura scoperta,
aperta agli occhi di tutti.
Una pittura che, ut supra, non ha nessun bisogno di presentazione.
Diego Valeri |
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Dallinvito della mostra alla
Galleria La Chiocciola, Libreria Draghi, via Cavour 9,
Padova dal 13 al 26 novembre 1957 |